Servizi specializzati e qualificati
Grazie alla comprovata esperienza dei suoi soci e collaboratori, Engineering Data offre servizi specializzati e qualificati in numerosi ambiti. E’ possibile affidarsi ai nostri professionisti per perizie assicurative, servizi peritali per beni strumentali oggetto di leasing, gestione dei sinistri property e in tema di responsabilità civile.

PERIZIE ASSICURATIVE
Svolgendo da oltre quarant’anni attività nel settore peritale, Engineering Data ha consolidato i propri servizi a favore dei più qualificati assicuratori italiani e stranieri.
Nella gamma dei servizi offerti rientrano le perizie per sinistri di massa, sinistri complessi (incendio, furto, calamità naturali, rischi tecnologici, engineering, danni da inquinamento, danni indiretti), eventi catastrofali(alluvioni, terremoto), nonché perizie di danni in tema di responsabilità civile (RC PRODOTTI, RCT/RCG, RCO, RC PROFESSIONALE). Engineering Data si occupa inoltre di perizie su merci trasportate, perizie merceologiche e di stivaggio e presta servizi Loss Prevention.
RIPARAZIONE DIRETTA DEI DANNI
Engineering Data ha recentemente stretto accordi commerciali con artigiani operanti in diversi settori nelle rispettive zone di competenza per la riparazione diretta dei danni, garantendo una elevata qualità dei servizi prestati ed una conseguente riduzione dei costi.

SERVIZI PERITALI PER SOCIETA’ DI LEASING
A servizio delle società di leasing, Engineering Data effettua stime di beni strumentali quali macchine utensili, impianti industriali, apparecchiature in genere, veicoli provenienti dalle locazioni finanziarie, a seguito di contenziosi, procedure fallimentari e liquidazioni di aziende.
Gli accertamenti peritali sono espletati dai soci, dipendenti oppure tramite collaboratori qualificati su tutto il territorio nazionale.

SERVIZI PER IL NOLEGGIO
La comprovata esperienza maturata in tale settore, ha permesso ad Engineering Data di essere un punto di riferimento per numerose società operanti nel settore del noleggio a lungo termine.
Relativamente a questo comparto le attività svolte consistono in:
1) Contatti con noleggiatori e flotte, conduzione del contenzioso, stime congiunte;
2) Perizie sullo stato d’uso dei veicoli usati, di rientro dalle locazioni;
3) Suddivisione danni per tipologia (da sinistro, da negligenza, da eccessiva usura, ecc…);
4) Gestione sinistri attivi fino alla liquidazione del danno nei confronti del proprietario del mezzo danneggiato;
5) Inserimento dati veicolo (caratteristiche, danni, importo vendita) su sistema informatico accessibile su nostro portale a tutti i potenziali acquirenti;
6) Giudizi di economicità-congruità, degli interventi di ripristino, avarie-guasti-danni in genere;
7) Controllo sulla qualità delle operazioni di meccanica e/o di carrozzeria svolte dal riparatore;
8) Diagnosi del guasto meccanico;
9) Operazioni di consegna di flotte di automezzi nuovi su tutto il territorio nazionale, con il contestuale estimo e ritiro dei veicoli usati (le più recenti sono state effettuate per conto di ENEL – FERROVIE DELLO STATO – RAI – POSTE ITALIANE – TELECOM)

GESTIONE DEI SINISTRI
Engineering Data può contare su competenze specifiche e sulla comprovata esperienza nella risoluzione di sinistri complessi e di massa, svolgendo anche la gestione danni per enti pubblici ( CIttà Metropolitana di Torino) e perizie di parte per privati ed aziende. La presenza all’interno del team di esperti legali e di tecnici, regolarmente iscritti al Ruolo Nazionale Periti Assicuratori, consente allo studio di gestire adeguatamente queste attività